martedì 4 gennaio 2011
Proibiti i commenti allo spot nucleare
Babbo Natale ha portato sulle nostre televisioni uno spot in cui si parla di energia nucleare. Il filmato dura trenta secondi ed è stato realizzato da Saatchi & Saatchi, una delle corazzate mondiali dell'advertising, e solo negli ultimi secondi compare il nome del committente: il Forum Nucleare Italiano, struttura costituita sei mesi fa con il finanziamento delle industrie coinvolte nel business delle centrali atomiche e presieduto da Chicco Testa, il profeta del newborn nuclear all'italiana. Il lancio dello spot è stato fatto in grande stile, con molti passaggi in prime time. Del resto lo stesso Berlù tempo fa aveva parlato della necessità di una "campagna di informazione" sul nucleare.
Il Forum Nucleare ha aperto un canale su Youtube che per ora ha solo 55 iscritti. Accanto a filmati celebrativi della fondazione è stato inserito anche lo spot, ma senza permettere di lasciare commenti, cosa che ha fatto imbestialire il popolo della rete. Nel frattempo un gruppo su facebook si è attivato per chiedere la sospensione dello spot, raggiungendo già i 1500 iscritti.
La lettura più interessante e divertente del subdolo spot l'ha fatta nel video qui sopra l'attrice Maddalena Balsamo. Anche lei ha un canale su Yotube dove vanta però 10160 iscritti, cioè circa 200 volte quelli del Forum Nucleare. Margherita i suoi iscritti se li è conquistati uno per uno con i video che carica e con le cose che racconta. Un consenso che viene dal basso, dalla condivisione e dalla partecipazione. E senza ricevere assegni con vari zeri da Westinghouse, Enel, Areva, Edison, EdF...
Aggiornamento delle 21:00
Il post è stato rilanciato nel blog di Pippo Civati. Ne è scaturita una serie di commenti interessanti, tra i quali alcuni interventi filoatomici ai quali ho risposto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Titolo strillato e non veritiero
RispondiEliminaFilippo Filippini
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAvevo fatto un errore di ortografia, riscrivo.
RispondiEliminaDicevo che in effetti è vero, il titolo non rappresenta bene le cose, ma io non voglio superare mai una riga di titolo e la sintesi non viene sempre bene.
Adesso l'ho corretto in "Proibiti i commenti allo spot nucleare", non strillato e incontrovertibile.
che forumnucleare fosse a favore del nucleare mi sembrava un po' il segreto di Pulcinella perchè non penso che Legambiente o chi per esso abbia così tanti soldi da investire in centinaia di spazi pubblicitari.
RispondiEliminami ero promesso di andare a "rompere le palle" sul forum e ora che ho le vostre conferme sono ancora più determinato.
NO AL NUCLEARE, ORA E SEMPRE!
oltre al problema di come si pone l'argomento, faccio notare che per paura di agevolare le "informazioni contro" (vedi problema dello stoccaggio delle scorie nucleari nelle miniere in Germania), hanno tagliato dallo spot la parte relativa alla quantità dei rifiuti prodotti.
RispondiEliminaAcuta osservazione, Anonimo. Le frasi sulle scorie erano un po forti e sono state rimosse, per non rendere il messaggio poco rassicurante. Ma si possono ritrovare nella versione originale dello spot sul canale YouTube dell'agenzia Saatchi&Saatchi: http://www.youtube.com/watch?v=DiX1h4qI7DE.
RispondiElimina