domenica 6 febbraio 2011

Spesa sostenibile

La Regione Umbria ha approvato una legge per il sostegno dei gruppi di acquisto solidale (GAS) e per la promozione dei prodotti alimentari locali, da filiera corta, di qualità.
I gruppi di acquisto solidale hanno ancora storia breve (il primo fu fondato a Fidenza nel 1994) ma la loro diffusione è ormai capillare. Il provvedimento votato dal consiglio regionale di Perugia è il primo in Italia dedicato all'incentivazione di un modello di consumo consapevole e sostenibile, che promuove l'economia locale e l'equità.
La legge umbra prevede tre tipologie di prodotti da acquistare e distribuire tramite i GAS: i prodotti da filiera corta che prevedono modalità di distribuzione diretta dal produttore al consumatore, i prodotti locali per il cui trasporto dalla produzione al consumo produce meno di 45 Kg CO2 per tonnellata, i prodotti agricoli ed agroalimentari di qualità e provenienti da coltivazioni biologiche. I comuni dovranno impegnarsi a concedere spazi pubblici e locali per favorire il rapporto diretto tra produttori e consumatori. 

Nessun commento:

Posta un commento