lunedì 19 settembre 2011

Pepi Morgia, 1950 - 2011

Poche settimane di una misteriosa sindrome al fegato e se ne è andato oggi Pepi Morgia, probabilmente il primo, vero stage light designer d'Italia. Alle anagrafe era Gian Luigi Maria Morgia di Francavilla, nato a Genova da nobile famiglia siciliana.
Pepi aveva cominciato con l'illuminazione di monumenti ed esposizioni, ma con il tempo la sua attenzione si era spostata sempre più verso il palcoscenico, le luci della ribalta. E le sue luci hanno illuminato i concerti di gente come Fabrizio De Andrè (con il quale vantava una amicizia storica), Claudio Baglioni, Luciano Pavarotti, Paolo Conte, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Zucchero, Milva, Pino Daniele, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Sergio Cammariere. Ha lavorato anche per manifestazioni come il Premio Tenco, Musicultura, Concerto del Primo Maggio a Roma e Pavarotti International.
Nelle Marche, oltre alla lunga collaborazione con Musicultura di Recanati, aveva diretto rassegne a Grottammare e Amandola. Ma lo si vedeva anche a Polverigi per Inteatro e alle Cave di Sirolo, impegnato in una specie di coast to coast tra la riviera ligure di ponente e quella del Conero.
Pepi era molto curioso e ascoltava volentieri ogni proposta, disponibile ed attento. L'unica cosa da evitare era presentargli belle ragazze, perché era un tombeur. Ci ha lasciati davvero troppo presto. 

Nessun commento:

Posta un commento