sabato 10 dicembre 2011

Le ultime ore di Durban

A Durban alcuni ministri stanno facendo le valigie, ma molti altri continuano a lavorare febbrilmente. La presidenza sudafricana ha rimandato varie volte la plenaria prevista per le dieci di stamane. L'ultima comunicazione prevede l'inizio per le 16 locali, le 17 in Italia.
Intanto si registra il giallo di un falso testo negoziale circolato stamane e attribuito tra gli altri all'Unione Europea. Non è ancora chiaro chi lo abbia diffuso e se si sia trattato di uno scherzo o di un voluto depistaggio. Il documento è stato disconosciuto dai firmatari ed è stata necessaria una nota ufficiale della segreteria UNFCCC per smentirne l'autenticità.
Non tutti sono convinti che si riuscirà a votare qualcosa, visti i tanti rinvii. Ma l'ottimismo ancora prevale, perché su alcuni temi importanti gli accordi ci sono. In particolare sulla formula di "uno strumento legale applicabile a tutte le nazioni" che sembra soddisfare anche gli Stati Uniti. Nelle bozze che circolano restano ancora in bianco i tempi di attuazione. L'Unione Europea aveva proposto la formula "non più tardi del 2020" per l'attuazione degli obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento