venerdì 20 aprile 2012

Levon Helm, 1940 - 2012

Levon Helm, storico batterista di The Band, è morto giovedì pomeriggio a New York per un tumore alla gola, con il quale combatteva dagli anni '90. Era un forte fumatore.
Nato in Arkansas, Helm cominciò a suonare nel gruppo rockabilly di Ronnie Hawkins nel 1960. Nel line up c'erano Robbie Robertson, Richard Manuel, Rick Danko and Garth Hudson, che con lui diventarono prima il gruppo di Bob Dylan e più tardi The Band. Le cronache dicono che un giorno Dylan li sentì suonare e chiese a Levon Helm e a Robbie Robertson di suonare per lui. Loro non conoscevano Dylan e non furono particolarmente entusiasti. Contribuirono alla controversa elettrificazione del folk di Dylan, il che portò loro anche parecchia ostilità da parte dei fan. Poi fondarono The Band, incidendo Music From The Big Pink nel 1968. Il frontman del gruppo era Robertson ma Helm era il vocalist principale, uno dei primi cantanti-batteristi del rock (poi arrivarono Phil Collins, Don Henley e gli altri). The Band si sciolse nel 1976 dopo il famoso concerto di addio The Last Waltz, immortalato in un film di Martin Scorzese (vedere e ascoltare Levon in una strepitosa versione del classico The Weight).
Levon Helm creò un suo gruppo con dei monumenti come Dr. John, Steve Cropper e Booker T. Jones e registrò vari album. Poi negli anni '80 riformò The Band con Danko, Manuel e Hudson, ma senza l'ormai lontano Robertson. La nuova versione del gruppo registrò tre dischi ma prima il suicidio di Richard Manuel nel 1986 poi la morte di Rick Danko per infarto nel 1999 conclusero definitivamente l'avventura.
Fino a un mese fa Levon Helm faceva ancora concerti.

Nessun commento:

Posta un commento