venerdì 28 giugno 2013

Obama e l'adattamento al cambiamento climatico

"Il pianeta per un certo periodo continuerà a riscaldarsi lentamente. Il livello del mare continuerà a salire. Ci vorrà del tempo prima che il clima torni a stabilizzarsi" ha detto inter alia Barack Obama nel suo discorso alla Georgetown University. L'America ha gia pagato un prezzo molto alto a causa degli eventi metereologici estremi e la siccità, così il nuovo piano contro il clima prevede numerosi interventi di adattamento ai cambiamenti climatici:
  1. Individuare e promuovere attraverso le agenzie federali "investimenti per la resilienza al clima" e al contempo eliminare pratiche che aumentino le vulnerabilità.
  2. Istituire una task force di "preparazione agli eventi climatici" che comprenda le autorità locali e nazionali e gli esperti, che contribuisca ad individuare modalità con cui lo stato centrale possa contribuire alle politiche locali di adattamento.
  3. Creare sette centri regionali sul clima (Climate Regional Hubs) gestiti dal Dipartimento dell'Agricoltura che, collaborando con agricoltori, forestali, università e altri centri di ricerca, promuovano la resilienza nel settore agricolo.
  4. Lanciare una alleanza nazionale per la resilienza alla siccità (National Drought Resilience Partnership) che attraverso una collaborazione trasversale tra le agenzie contrinìbuisca alla riduzione dei rischi legati alla siccità.
  5. Incaricare le agenzie federali di aggiornare gli standard di tutti i progetti federali in termini di rischio idrico (alluvioni, esondazioni) considerando l'innalzamento del livello del mare e i la frequenza dei fenomeni metereologici estremi.
  6. Istituire una banca dati sul clima (Climate Data Initiative) per condividere tutti i dati sul clima. Alla banca dati potranno accedere soggetti pubblici e privati, allo scopo di realizzare strumenti di controllo e comunicazione, dai programmi federali alle app per smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento