venerdì 28 giugno 2013

Obama e la mitigazione del cambiamento climatico


Qui sopra il video con i dieci minuti cruciali del discorso di Barack Obama alla Georgetown University, nel quale annuncia interventi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, particolarmente per la riduzione delle emissioni in atmosfera.
Quali sono i punti qualificanti della nuova campagna degli Stati Uniti contro i cambiamenti climatici? Ecco le principali azioni di mitigazione:
  1. Incaricare l'EPA, l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente, di definire entro giugno 2014 dei tetti massimi di emissione per le centrali elettriche esistenti, per farli entrare in vigore entro giugno 2015.
  2. Invitare sempre l'EPA ha concludere "rapidamente" la definizione dei tetti massimi di emissione per le nuove centrali, lavoro che l'agenzia ha iniziato nel 2012.
  3. Portare al 20% il consumo da parte dello stato di energia da fonti rinnovabili emtro il 2020.
  4. Installare 10 Gigawatt di energia rinnovabile su terreni statali entro il 2020.
  5. Installare 100 Megawatt di energia rinnovabile su case popolari entro il 2020.
  6. Creare un fondo di 8 miliardi di dollari destinato a progetti per l'utilizzo "pulito" dei combustibili fossili.
  7. Incaricare l'EPA e il Dipartimento dei Trasporti di definire limiti massimi di consumo carburante per camion, bus e furgoni per il dopo 2018, che seguono quelli già determinati per il periodo 2014-2018.
  8. Ridurre le emissioni di CO2 di almeno 3 miliardi di tonnellate entro il 2030 attraverso interventi di evfficientamento energetico.
  9. Bloccare nuovi progetti per l'estrazione di combustibili fossili a meno che non comprendano azioni di CCS (Carbon Capture and Storage).
Nel prossimo post elencherò le azioni prioritarie di adattamento ai cambiamenti climatici.

Nessun commento:

Posta un commento