domenica 7 luglio 2013

Il nuovo bilancio dell'Europa


Dopo mesi di estenuanti negoziati mercoledì scorso il Parlamento Europeo ha approvato il documento di bilancio 2014-2020, che era già passato al Consiglio Europeo di fine giugno. Il bilancio approvato è di 960 miliardi di euro, con una riduzione del tre per cento che non ha precedenti e che è stata fortemente voluta da Gran Bretagna, Olanda, Germania e gli altri paesi "virtuosi". La risoluzione ha avuto 474 voti a favore, 193 contrari e 42 astenuti.
Soddisfatto il Commissario al Bilancio Janusz Lewandowski che in una nota ufficiale ha sottolineato l'importanza delle misure per la crescita e l'occupazione, che tra fondo di coesione e misure di competitività sono più del 44% del budget. L'altra voce principale è il 42% destinato alla gestione delle risorse naturali e del territorio, comprese le misure per prevenire i disastri causati dagli eventi estremi.
Per formalizzare il bilancio occorre un voto finale del parlamento, previsto per settembre-ottobre. In quell'occasione gli eurodeputati potranno esprimersi solo a favore o contro, senza possibilità di proporre emendamenti al testo.

Nessun commento:

Posta un commento