martedì 15 ottobre 2013

Il nuovo Vasco


Dopo settimane di anticipazioni, teaser e indiscrezioni varie ecco Cambia-menti, il nuovo singolo di Vasco Rossi (61) pubblicato oggi. Canzone bizzarra, prodotta dall'antico sodale Guido Elmi, Cambia-menti comincia come una ballata rock quasi jingle-jangle in stile Celentano. Ricorda un po' anche Dedicato di Ivano Fossati, particolarmente nella versione di Loredana Berté. Poi il pezzo si irrobustisce strofa dopo strofa fino ad un breve assolo di chitarra elettrica e ad uno sgangherato coro finale a metà tra Hey Jude e l'osteria.
I contrappunti di trombone sono l'elemento più insolito dell'arrangiamento, che per il resto vede una base ritmica non memorabile di basso e batteria. Il trombone è forse lo strumento a fiato meno usato dal rock. Tra le poche eccezioni ricordo il trombonista James Pankow, uno dei fondatori dei Chicago, e un raro assolo di trombone in Love Of The Common People di Paul Young.
Il testo, scritto in "vaschese" stretto, non è particolarmente gioioso e contrasta con i cori allegri e un po' sguaiati. Ecco l'ultima strofa, piuttosto cupa:

Vivere bene o cercare di vivere
Fare il meno male possibile
E non essere il migliore
Non avere paura di perdere
E pensare che sarà difficile
Cavarsela da questa situazione

Nessun commento:

Posta un commento