Ieri in America si è discusso molto sulla scelta dei due quotidiani tabloid di New York, Post (qui sopra) e Daily News, di pubblicare in prima pagina il fotogramma di James Foley con il coltello alla gola. I due tabloid newyorkesi sono stati gli unici tra i primi 25 giornali d'America a pubblicare la foto. Il Washington Post ci ha scritto un pezzo, chiedendosi qual è il limite etico da non superare. YouTube e Twitter hanno rimosso filmati e immagini dell'esecuzione. Gli stessi commentatori politici hanno avuto parole molto dure.
I have a pretty high tolerance for what newspapers put on their front pages but the New York Post and New York Daily News disgust me today
— Taegan Goddard (@politicalwire) August 20, 2014
In Italia ieri, anche per motivi di fuso orario, solo La Stampa pubblicava in prima pagina una foto di Foley con il suo boia. Oggi però ci siamo ampiamente rifatti. Il Tempo (sotto) pubblica la stessa foto del Post, quella con il coltello alla gola. I tre giornali del gruppo Quotidiano Nazionale e Il Giornale usano una variante senza coltello. Anche La Repubblica sceglie un'immagine con il "boia inglese" brandisce il coltello. Il Corriere della Sera si astiene, come le principali testate europee (Le Monde, ad esempio). Non le inglesi, però: ieri il Times di Londra aveva pubblicato la foto in prima pagina e oggi tutti tabloid tipo Sun seguono. E comunque anche il Corriere non resiste e la pubblica nella edizione on line. Insomma, peggio tardi che mai.
Nessun commento:
Posta un commento