martedì 23 febbraio 2016

Lagos Week

Il Guardian ha aperto ieri la settimana di Lagos, Lagos Week. Nessuno sa con precisione quanti abitantri abbia Lagos. Secondo gli ultimi dati del governo nigeriano i residenti dovrebbero essere circa 21 milioni, ma l'attendibilità di questa cifra è scarsa. L'incertezza è dovuta al fatto che ancora oggi il 70% dei cinque milioni di nigeriani che nascono ogni anno non vengono registrati alla nascita (fonte UNICEF).
Il rapporto del 2014 sull'urbanizzazione redatto dalle Nazioni Unite stimava la popolazione di Lagos attorno ai 12.6 milioni. La capitale della Nigeria è la megalopoli che cresce più rapidamente e la popolazione nei prossimi 15 anni dovrebbe raddoppiare. Ogni giorno duemila persone si aggiungono alla moltitudine, circa 730mila l'anno.
Lagos è l'esempio della difficolta di governare insediamenti di grandi dimensioni che crescono a questa velocità, e rappresenta un vero laboratorio urbano. La rete di infrastrutture, seppure potenziata, non riesce a tenere il passo della continua espansione, del moltiplicarsi degli informal settlements, le baraccopoli che accolgono i poveracci che arrivano dalla campagna in cerca di fortuna, o almeno di una occasione. Nel frattempo la classe media segue il cattivo esempio occidentale e si rinchiude in sobborghi recintati e sorvegliati, le Gated Communities.
Il Guardian ospita anche un forum live, dove sono pubblicate le testimonianze, i link e le immagini dei lettori e degli esperti.


Nessun commento:

Posta un commento