venerdì 27 gennaio 2017

Christo abbandona il progetto in Colorado, causa Trump

Ci stava lavorando da 20 anni e ci ha già speso 15 milioni di dollari. Ma ha deciso di lasciar perdere tutto. L'artista bulgaro, naturalizzato americano dal 1973, non realizzerà Over The River, una gigantesca installazione sul fiume Arkansas in Colorado, dieci chilometri di pannelli di tessuto stesi sopra il letto del fiume.
Ieri Christo (81) in una intervista al New York Times ha dichiarato: "il progetto è su terreno federale che appartiene allo Stato. Non posso fare un progetto per chi governa oggi il paese".
L'idea di Over The River risale al 1992 e Christo aveva avuto il via libera definitivo dal Dipartimento degli Interni USA nel 2011, dopo avere presentato un dettagliato studio sugli impatti ambientali dell'opera. Come in ogni suo lavoro, l'artista prevedeva di ottenere cospicui guadagni da disegni e stampe dell'opera. Tutte le spese sono state anticipate da lui.
Ora Christo si concentrerà su The Mastaba, un opera in Abu Dhabi che dovrebbe diventare il monumento più grande del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento