lunedì 13 marzo 2017

Domani Merkel va da Trump. Cosa succederà?

Domani Angela Merkel (62) sarà ospite di Donald Trump (70) alla Casa Bianca. Un meeting molto atteso e dagli esiti incerti. I due leader sono in disaccordo praticamente su tutto, dalle politiche sui migranti al protezionismo economico. Poi c'è la questione militare: Trump ha chiesto ai paesi alleati di impegnare almeno il 2 per cento del PIL per spese militari. La Germania è al 1.2% e non ha intenzione di aumentare il budget.
Donald Trump in Germania non è popolare: un sondaggio dell'istituto Allensbach certifica il sostegno solo del sette per cento dei tedeschi al neopresidente americano. Merkel è una politica navigata, guida il paese più importante d'Europa da 11 anni. Secondo alcuni osservatori Trump le chiederà consigli, in particolare su come rapportarsi con Vladimir Putin e la Russia. O forse il tema Russia verrà semplicemente sorvolato, per evitare attriti.
Secondo alcune fonti Angela Merkel, nota per essere una gran secchiona, ha studiato con attenzione le dichiarazioni, le interviste e i discorsi di Trump. Avrebbe ripassato anche i suoi colloqui politici già avvenuti con la premier inglese Theresa May, il giapponese Shinzo Abe e il canadese Justin Trudeau. Anche i dettagli hanno il loro peso. I cronisti hanno cronometrato una stretta di mano lunga ben 19 secondi tra Trump e il premier giapponese Abe. Merkel odia gli imprevisti e segue rigidi schemi di protocollo, che invece Trump detesta. Vedremo cosa succederà.

Nessun commento:

Posta un commento