martedì 12 dicembre 2017

One Planet Summit

Alle 19:26 del 12 dicembre 2015 veniva siglato l'Accordo di Parigi, il nuovo trattato globale per contrastare i cambiamenti climatici. Due anni dopo, sempre a Parigi, si svolge One Planet Summit, organizzato da Nazioni Unite, Banca Mondiale e Governo di Francia. Una giornata intensa fortemente voluta dal presidente Macron per confermare la centralità della Francia nelle azioni climatiche e concretizzare con il coinvolgimento della finanza mondiale le politiche di riduzione delle emissioni. La Francia, tradizionalmente sciovinista, si è persino piegata ad accettare un titolo in inglese.
Al meeting sono presenti il segretario generale ONU Guterrez, il presidente della Banca Mondiale Jim Yong Kim, il presidente della Commissione Europea Juncker, una cinquantina di capi di stato come Macron, May e Rajoy. Per l'Italia il ministro dell'ambiente Galletti.
Dal Summit si attendono risposte concrete e impegni reali per investimenti e piani finanziari. Alcuni sperano anche nella decisione di interrompere i finanziamenti per la ricerca e l'estrazione dei combustibili fossili. Dopo una mattina di dichiarazioni più politiche, gli annunci di programmi finanziari e partnership economiche sono attesi nella sessione pomeridiana. La diretta streaming si può seguire qui o nel video sotto.


Nessun commento:

Posta un commento