lunedì 26 febbraio 2018

A Roma nevica e V. Raggi è in Messico. E fa bene

Le polemiche su Virginia Raggi a Citta del Messico mentre Roma è "sommersa" dalla neve (5 cm) sono pretestuose. Raggi partecipa a un meeting di C40, la rete globale di città metropolitane di cui Roma fa parte (in Italia ci sono anche Milano e Venezia). Aveva confermato la sua presenza mesi fa e ha mantenuto l'impegno preso.
Naturalmente Raggi non poteva prevedere che negli stessi giorni in Italia ci sarebbe stata la perturbazione nevosa più grave dal 2012, che peraltro ha solo sfiorato Roma. E comunque un sindaco, se ha una buona squadra di governo e una struttura efficiente, in questi casi serve a poco. Ma è responsabile penalmente, certo. Ne sa qualcosa Marta Vincenzi, ex sindaco di Genova condannata in primo grado a cinque anni per le supposte negligenze nell'occasione dell'alluvione del 4 novembre 2011 (nel processo di appello in corso il PG ha chiesto la conferma della condanna). Altri sindaci sono indagati per reati simili, come Nogarin a Livorno e Mangialardi a Senigallia.
Virginia Raggi ha fatto certamente bene a partecipare all'evento di C40 Women 4 Climate. Ha molto da imparare e il confronto con realtà urbane più avanzate potrà solo giovarle. La presidente di C40 è Anne Hidalgo, sindaco di Parigi. Fanno parte del Consiglio Direttivo le città di Boston, Mexico City, Copenhagen, Dubai, Durban, Hong Kong, Londra, Los Angeles, Milano, Parigi, Seoul e Tokyo.
Raggi potrà ascoltare storie di successo, esempi da seguire, spunti per applicare anche a Roma politiche di sostenibilità urbana. Perché per ora da lei e dalla sua giunta abbiamo visto fare davvero poco. Praticamente nulla.


Nessun commento:

Posta un commento