giovedì 17 maggio 2018

La Giornata Mondiale Contro l'Omofobia

Il 17 maggio 1990 WHO-OMS dichiarò che l'omossessualità non era più considerata una malattia mentale. Dal 2004 la data del 17 maggio è celebrata come Giornata Mondiale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia (IDAHO). Il tema di quest'anno è Alleanze per la Solidarietà.
"Nessuna battaglia si vince da soli. Dobbiamo rinforzare le alleanze, particolarmente per garantire la sicurezza, combattere la violenza, fare pressione per i cambiamenti legislativi, e/o fare campagne per cambiare i sentimenti e le mentalità." Questo ha dichiarato Joel Bedos. direttore di IDAHO.
Nel 2015 dodici organizzazioni delle Nazioni Unite hanno approvato una dichiarazione per condannare la violenza contro gay, lesbiche, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTI). Anche l'Europa promuove l'uguaglianza LGBTI in un contesto non sempre semplice. Solo il 71% degli europei è d'accordo sul fatto che la comunita LGBTI debba avere parità di diritti. La Commissione di Bruxelles ha prediposto una lista di azioni per garantire l'uguaglianza LGBTI e progetti volti a questo obiettivo sono finanziati nel programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza 2014-2020. Il rapporto annuale 2017 è stato pubblicato lo scorso febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento