venerdì 20 luglio 2018

I robot faranno presto (quasi) tutto meglio degli umani

Tra pochi anni i robot faranno molte cose complicate meglio di noi. Nel 2026 sapranno scrivere perfettamente un tema scolastico, nel 2027 guideranno senza problemi un camion, nel 2031 potranno svolgere perfettamente le funzioni di un commesso in qualunque negozio. E nel 2046 un robot sarà in grado di scrivere un romanzo di successo. Lo stabilisce una ricerca delle università di Oxford e Yale che ha analizzato i progressi dell'intelligenza artificiale.
Nei prossimi dieci anni i robot ci supereranno senza problemi nelle operazioni meccaniche e ripetitive. Nel fgrattempo si affineranno, cominciando a leggere testi ad alta voce (2024) e a scrivere con stile un paio di anni dopo. Entro il 2061 dovrebbero essere in grado di svolgere qualunque compito, fino a sostituire completamente gli umani nei luoghi di lavoro entro il 2136.
Paura? Il dibattito scientifico è vivace e ritiene ormai superate le tre leggi della robotica scritte da Isaac Asimov nel lontano 1942. I robot di oggi sono sempre più sofisticati, il loro impiego li mette di fronte a situazioni impreviste dalla loro programmazione e persino a decisioni nelle quali c'è una componente etica, come le scelte di un mezzo di trasporto a guida autonoma. I robot di domani dovrebbero essere in grado di individuare la scelta migliore in ogni scenario possibile, andando oltre le leggi di Asimov, che sostanzialmente si limitano a mantenere le macchine sotto il controllo umano. Un tema attuale e complesso, che resta in larga parte ancora insoluto.


Nessun commento:

Posta un commento