lunedì 1 ottobre 2018

Charles Aznavour, 1924 - 2018


Charles Aznavour non aveva il physique du rôle: era alto un metro e sessanta e certamente non bello. Il suo vero nome era Shahnour Vaghinag Aznavourian, in armeno Շահնուր Վաղինակ Ազնավուրեան. Suo padre era emigrato dall'Armenia a Parigi, dove Aznavour nacque nel 1924. Charles lasciò la scuola a soli nove anni per intraprendere una carriera da baby attore. Nella Parigi occupata dai nazisti iniziò a cantare e arrivò ad aprire i concerti di Edith Piaf al Moulin Rouge. Fu lei ad incoraggiarlo ad iniziare una carriera che lo portò a scrivere più di mille canzoni e vendere 180 milioni di dischi.

Aznavour superò presto i confini della popolarità nazionale. Già nei primi anni '60 faceva sold out alla Carnegie Hall di New York. Ha cantato le sue canzoni in otto lingue e certamente aveva un rapporto speciale con l'Italia. Molti ricorderanno Com'è Triste Venezia, ma la mia preferita resta la tristissima E Io Tra Di Voi, la versione italiana di Et Moi Dans Ma Coin, cantata anche da Mina. Del resto, come disse Jean Cocteau: "La disperazione non era così popolare prima di Aznavour".
Tre mogli, sei figli, varie love story tra le quali una con Liza Minnelli, Aznavour era instancabile e non ha mai smesso di salire sul palco. Il suo ultimo concerto è stato a Osaka, in Giappone, lo scorso 18 settembre, due settimane fa. Venerdì scorso aveva rilasciato un'intervista alla radio pubblica francese.





Nessun commento:

Posta un commento