Il 14 ottobre si vota in Baviera, la seconda regione più popolata della Germania da sempre dominata da CSU, il partito bavarese affiliato con la CDU di Angela Merkel. Si eleggono 180 membri del parlamento regionale. In quello uscente la CSU ne aveva 101, con una maggioranza schiacciante. I socialisti di SPD 42.
La Baviera è da sempre governata dal CSU. Dal 2008 al 2018 il presidente è stato Horst Seehofer (69), uomo forte e fiero oppositore delle politiche sulla migrazione del governo tedesco e dell'ingresso della Turchia nell'Unione Europea. Da marzo 2018 Seehofer è ministro dell'interno del governo Merkel e al suo posto c'è Markus Söder (51).
La Baviera è la regione più religiosa e conservatrice della Germania. Nei pochi mesi in cui è stato presidente Söder ha fatto approvare la Kreuzpflicht, una legge che impone di esporre il crocifisso all'ingresso di tutti gli edifici pubblici. I maligni hanno insinuato che la legge, molto criticata nel resto della Germania, sarebbe un tentativo di arginare i nazionalisti di Alternative für Deutschland (AfD).
Il recentissimo sondaggio qui sopra dimostra che la strategia di Söder non sembra avere funzionato. La CSU è a picco, come i Socialisti. Volano i Verdi, che raddoppiano i voti e la destra sovranista di AfD arriverebbe al 14 per cento, partendo da zero.
Nessun commento:
Posta un commento