mercoledì 2 gennaio 2019

270 container persi nel Mare del Nord

I venti che spazzano l'Europa hanno combinato un bel guaio per la MSC Zoe, una nave porta container che ieri notte ha perso almeno 270 container nel Mare del Nord tra Olanda e Germania. La foto qui sopra è della guardia costiera olandese.
La MSC Zoe è un gigante del mare: è lunga 396 metri, quanto quattro campi di calcio, e larga 60. Era partita dalla Cina i primi giorni di dicembre con destinazione finale Bremerhaven in Germania. I container sono stati persi all'altezza delle isole Frisian, un arcipelago al largo delle coste olandesi. La maggior parte dei container perduti trasportava giocattoli, elementi di arredo e ricambi per auto. Ma tre di questi contenevano perossidi organici in polvere, un materiale tossico e pericoloso perché molto infiammabile ed esplosivo.
Almeno 21 container si sono spiaggiati sulle isole olandesi di Terschelling e Vlieland. Altri si sono aperti (foto sotto). Nell'altra foto sotto si vede qualcuno andarsene con un televisore gigante LCD. Nessuna traccia per ora dei tre contenenti i pericolosi perossidi.

Nessun commento:

Posta un commento