mercoledì 2 gennaio 2019

G7 2019 in Francia con al centro le disuguaglianze

La Francia sarà presidente di turno del G7 nel 2019. Il meeting dei capi di stato si svolgerà a Biarritz dal 24 al 26 agosto, tre mesi dopo le elezioni europee. Prima del summit di Biarritz ci saranno sette incontri tematici a livello ministeriale su affari interni ed esteri, ambiente, questioni di genere, salute, lavoro, educazione e sviluppo, finanza.
Il tema centrale scelto dalla Francia di Macron è la lotta alle disuguaglianze, declinata in cinque obiettivi:
1. Combattere le disuguaglianze nelle opportunità, promuovendo in particolare la parità di genere e l'accesso all'istruzione e a servizi sanitari di qualità.
2. Ridurre le disuguaglianze ambientali proteggendo il pianeta utilizzando una finanza ambientale e una transizione ecologica, preservando la biodiversità e l'ecosistema marino.
3. Promuovere commercio, tassazione e politiche di sviluppo su basi eque e solidali.
4. Agire per garantire la pace, contro le minacce alla sicurezza e il terrorismo.
5. Utilizzare le opportunità delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale.
L'ambizione della Francia è quella di aprire il G7 ai cittadini e di superare lo schema del vertice a porte chiuse. Per farlo Macron intende avvalersi del contributo degli amministratori, di esperti e di rappresentanti della società civile e delle categorie economiche. Saranno organizzati incontri di consultazione con giovani, donne, ONG, sindacati, imprenditori, centri di ricerca e accademici. Nel sito ufficiale i due elementi fondamentali della lotta alle disuguaglianze sono stati individuati nella parità di genere e nella lotta al cambiamento climatico. Dopo le consultazioni e gli incontri tematici i leader riuniti a Biarritz adotteranno un piano di azione.

Nessun commento:

Posta un commento