venerdì 21 giugno 2019

Quanto costa fare la spesa in Europa?

Eurostat ha diffuso ieri un'indagine sui prezzi al consumo dei beni alimentari che mostra grandi differenze tra i paesi europei. Sulla base di una media europea di 100 la nazione più cara è la Danimarca, con un indice al 130 per cento. Seguono Austria e Lussemburgo (125%) e Finlandia e Irlanda (120%). All'altra estremità della scala in Romania fare la spesa costa solo il 66 per cento della media continentale, la metà rispetto alla Danimarca. Prezzi bassi anche in Polonia (69%) e Bulgaria (72%). In Italia l'indice è al 111 per cento, meno della Francia (115%) ma più alto della Germania (102%).
Dividendo gli indici per generi, uova e latticini sono più cari in assoluto a Cipro e in Grecia, la carne in Austria e Lussemburgo, il pane in Danimarca e Austria.
C'è anche una classifica che riguarda le bevande alcooliche, dove le differenze sono ancora più marcate. Anche qui i prezzi più bassi sono in Romania e Bulgaria (74%). I prezzi dell'alcool in Finlandia invece sono due volte e mezzo più cari, con il 182 per cento sulla media europea. Ancora più alti in due paesi extra UE come Islanda (268%) e Norvegia (252%).
Quanto alle sigarette, in Irlanda e Gran Bretagna costano il doppio della media europea. In Nord Macedonia solo il 29 per cento. Tra i paesi UE il prezzo più basso del tabacco è in Bulgaria, con il 49%. In pratica con gli stessi soldi si compra un pacchetto di sigarette a Londra e quattro a Sofia.


Nessun commento:

Posta un commento