giovedì 3 ottobre 2019

Il futuro del trasporto pubblico è gratis?

Dal 1 settembre 2018 i bus di Dunkerque sono gratis, per tutti. E dopo un anno i risultati della scelta dell'amministrazione comunale sembrano molto incoraggianti. La città francese ha poco meno di centomila abitanti e la rete di trasporti pubblici copre tutta l'area metropolitana fino al vicino confine con il Belgio, interessando circa 250.000 residenti.
Un sondaggio su 2000 passeggeri ha rivelato che circa la metà non usava prima il trasporto pubblico, preferendo l'auto privata. L'80 per cento di questi ha motivato il cambio di abitudini con la gratuità dei bus. La decisione del sindaco Patrice Vergriete non ha avuto gravi ricadute sui bilanci comunali: i ricavi dei biglietti coprivano solo il dieci per cento del costo del servizio.
La scelta del bus gratuito è stata messa in pratica anche a Tallin, in Estonia, e a Lussemburgo. Ed è seguita con attenzione da altre città come Calais (50 Km da Dunkerque), che applicherà la stessa misura a partire dal prossimo anno. Anche Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, ha reso gratuiti i trasporti per i ragazzi sotto gli 11 anni, per i pensionati con un reddito sotto i duemila Euro mensili e per i disabili.

Nessun commento:

Posta un commento