mercoledì 8 aprile 2020

Cronavirus, come vanno le cose in Africa?

ImageGli esperti sono attenti da settimane all'andamento del COVID-19 nel continente africano. Da un lato preoccupa che l'epidemia troverebbe le nazioni africane generalmente impreparate e con sistemi sanitari molto spesso gravemente insufficienti. Dall'altro si guarda alla propagazione del virus nella fascia equatoriale per verificare la teoria che le alte temperature ne ridurrebbero la diffusione.
Questa tabella di oggi di WHO-OMS contabilizza i casi accertati e i decessi in ogni nazione dell'Africa. Maggiori dettagli si possono trovare qui. La diffusione è ancora limitata.
Colpisce il dato dell'Algeria, particolarmente per la alta percentuale dei morti. L'Algeria è in lockdown dal 17 marzo, ma il paese è in una fase politica complessa. L'opposizione al presidente Abdelmadjid Tebboune è sempre più forte e le manifestazioni di protesta sono in corso da oltre un anno ogni venerdì. L'ultima, la 56ima, è stata il 13 marzo. Una mobilitazione di personaggi pubblici, artisti e intellettuali ha contribuito a cancellare quelle successive, alla luce dell'epidemia.
In generale, a parte il Sud Africa, i più colpiti sono i paesi mediterranei.

Nessun commento:

Posta un commento