giovedì 19 febbraio 2009

Tecnica ed estetica, oltre le pale

I generatori eolici non sono belli, è vero. Ma lo sono forse i tralicci dell'alta e media tensione, che infestano il territorio?
Conservatori paesaggisti e autorità monocratiche come le Soprintendenze si ergono fieramente contro la diffusione dei generatori eolici, quelli che il ministro-capoclasse Tremonti chiama simpaticamente "mulini a vento". La più grande centrale eolica delle Marche era stata bloccata da un veto della Soprintendenza, un ricorso al TAR l'ha riabilitata. Storie tutte italiane, battaglie di carte bollate, vincoli e ingiunzioni.
I generatori eolici più fiddusi sono bestioni alti come un palazzo di 20 piani, con pale lunghe come le ali di un 747. Ci possono essere alternative meno impattanti e magari anche più efficienti ed economiche? Ecco una rassegna di quindici modelli di generatori eolici dal design non convenzionale, descritti singolarmente nelle loro caratteristiche (nella foto ad esempio ecco il Serpente del cielo di Doug Selsam, una sequenza di 25 rotori flottanti in grado di produrre 3 Kw).
Guardare e leggere per credere.

Nessun commento:

Posta un commento