Qualche giorno fa il sito del Corriere della Sera è stato a lungo offline per un restyling. Il risultato è questo: la homepage è dominata da un grande banner pubblicitario e le notizie sono ridotte a titoli, spesso senza neppure un catenaccio Le foto sono grandi. I titoli sono scritti a volte con dei caratteri a bastone, senza grazie. In generale quella del Corriere è una scelta grafica molto pop, da lettura frugale e veloce, concepita probabilmente per ottimizzare la versione su smartphone e tablet più che quella su PC. La pubblicità poi è particolarmente invasiva perché il banner a tutta larghezza è piazzato sotto la testata e non sopra, come fa ad esempio Repubblica. L'unico grande giornale che ricordo con un banner sotto la testata è Le Monde. Aprendo la homepage del Corriere in pratica si vedono solo la testata e la pubblicità (per includere i titoli nello screenshot qui sopra ho dovuto aprire la pagina a schermo intero e tagliare in alto le righe dell'indice e delle edizioni locali sopra la testata). Di fronte a questi "nuovi" giornali on line continuo a preferire la classica versione di testate come il New York Times, piene di titoli, occhielli, riassunti e caratteri e immagini sono di dimensioni più ridotte.
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