giovedì 31 luglio 2014

L'opposizione interna, un successo civatissimo

Ho chiesto al Sen. Lucrezia Ricchiuti se avesse votato l'emendamento della Lega che restituisce al Senato competenza sui temi etici. Mi ha risposto. "Ho votato a favore del voto segreto". Le conclusioni fatele voi. F. Casson, altro senatore PD, aveva addirittura chiesto di firmarlo l'emendamento, e ha scritto di essere favorevole "assieme ad altri colleghi". C. Mineo scrive su facebook "Noi ci mettiamo la faccia".
L'emendamento della Lega, entusiasticamente sostenuto da Casson e sodali, è passato con 154 voti favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti. Cioè quattro voti hanno fatto la differenza. Indovinate chi glieli ha dati. Poi, giustamente, Lega e grillisti hanno festeggiato. Un successo civatissimo.

Scusi Vendola, può ripetere?


Io sono Quarantotto, quello matto

Oggi, due anni fa, moriva Lucio Quarantotto. Ecco il link al coccodrillo che scrissi allora.


martedì 29 luglio 2014

Gli "interventi mirati" di Israele a Gaza


Altri 175 milioni di Euro dell'Europa per la crisi in Siria

Oggi il Consiglio Europeo, su proposta della Commissione di Bruxelles, ha deciso di aumentare gli stanziamenti per la crisi in Siria, aggiungendo 50 milioni di Euro ai 100 già stanziati nel 2014. Sono stati anche stanziati altri 125 milioni di Euro per l'emergenza profughi attraverso lo Strumento di Vicinato Europeo (European Neighborood Instrument - ENI). I profughi siriani sono ormai oltre 2.9 milioni.

Tiger Day, Il Giorno della Tigre

Sul pianeta sono rimaste in poche: meno di 4000 tigri vivono ancora allo stato selvatico. Un secolo fa erano centomila. Oggi è Tiger Day, il Giorno della Tigre. Qui sotto le stime della popolazione di tigri ancora presente in Asia.


Obiettivi Globali, Sfide Locali, Strategie Europee

La mia presentazione a #CambiareIlMondo, la Summer School 2014 di YouDem a Mestre, sabato scorso.

Groningen, la capitale delle biciclette


Groningen, Olanda, ha duecentomila abitanti e cinquantamila studenti universitari. Con il 55% di spostamenti effettuati in bicicletta è la capitale mondiale delle due ruote a pedali. Il cittadino medio di Groningen usa la bici dieci volte a settimana, o 1.4 volte al giorno. La stazione ferroviaria ha un parcheggio per 10.000 biciclette. Naturalmente c'è anche un efficiente servizio di bike sharing.

Il Futurismo al Guggenheim

Anche in tempi di crisi molti italiani visitano New York in estate. Ai fortunati vacanzieri ricordo che fino al 1 settembre il Solomon R. Guggenheim Museum ospita la mostra Italian Futurism, che io purtroppo non ho (ancora?) visto ma che leggo essere bellissima. Il biglietto costa 22 dollari.

Qualche cifra per capire meglio il dramma di Gaza

La Striscia di Gaza ha una superficie di 360 km2 e secondo le ultime stime della CIA vi vivono più di 1.800.000 persone. Oltre un milione sono profughi palestinesi. L'età media è di 18.2 anni e il 43.2% della popolazione ha meno di 14 anni. Una nazione di bambini e ragazzi. Per chiarire come la società sia diversa dalla nostra basta ricordare che in Italia l'età media è di 44.5 anni e la popolazione sotto i 14 anni di età è solo il 13.8%. Noi siamo un paese di vecchi.
La popolazione di Gaza cresce del 2.91% l'anno (32 nascite ogni 1000 abitanti), in Italia dello 0.3% (9 nati ogni 1000 abitanti). A Gaza la media è di 4.24 nascite per ogni donna, in Italia di 1.42.
Con 4822 abitanti per Km quadrato Gaza è il quinto territorio più densamente popolato del pianeta, dopo Macao, Monaco, Singapore e Hong Kong. L'australiana SBS ha confrontato le dimensioni della Striscia di Gaza con il territorio di alcune grandi città come New York, Tokyo, Sidney, Berlino. Qui sopra il paragone con Londra. In un territorio così densamente popolato è impossibile compiere azioni militari "mirate" senza infliggere gravi conseguenze anche alla popolazione civile.
Nell'agosto 2012 le Nazioni Unite hanno pubblicato un rapporto che illustra i dati demografici ed economici attuali e le proiezioni al 2020, quando la popolazione dovrebbe superare i due milioni di persone.


domenica 27 luglio 2014

Sono soddisfazioni


 




venerdì 25 luglio 2014

Addio alla tomba di Giona


La Moschea della tomba di Nebi Yunus, ovvero il profeta Jonah, luogo sacro dell'Islam a Mosul, distrutta dai fondamentalisti di ISIS. Sì, è proprio la tomba di Giona della Bibbia, quello inghiottito dalla balena e dopo tre giorni risputato in spiaggia sano e salvo.

Jurassic World, ecco il primo poster

In occasione dell'apertura di Comic Con 2014 a San Diego è stato presentato il primo poster di Jurassic World, quarto film della serie nata dal romanzo di Michael Crichton portato sugli schermi da Steven Spielberg. L'illustratore è Marc Englert che in questo post racconta il suo lavoro e svela dei dettagli interessanti. L'immagine mostra un Velociraptor sopra la carcassa di una jeep, dove sotto la ruota si vede un nido con delle uova. Sullo sfondo un grande cantiere di costruzione. Il regista di  Jurassic World è Colin Trevorrow (37). L'uscita nelle sale è prevista per il 12 luglio 2015.

E quando Geloni ritwitta Civati il cerchio si chiude


giovedì 24 luglio 2014

Appena twittato da Obama

Ma si applica molto bene anche a quanto accade in Italia, no?

In Danimarca l'energia più economica viene dal vento

L'Agenzia Danese per l'Energia ha certificato che l'elettricità prodotta con i nuovi impianti eolici che entreranno in funzione nel 2016 costerà circa 4 Eurocent/Kw, ovvero la metà di quella prodotta con le centrali a gas o a carbone. Anche in uno scenario economico che vedesse i tassi di interesse crescere al 10%, l'energia eolica resterebbe la più conveniente, ripagando gli investimenti. Dalla fine del 2013 l'energia eolica contribuisce già a oltre la metà del fabbisogno energetico della Danimarca e a gennaio 2014 era pari al 54.3 dei consumi.

Quando i grillisti svalvolano senza pudore




Song of the Day


Peach Kelli Pop ha inciso Dreamphone nell'album di esordio del novembre 2012. Disponibile, con grande snobismo, anche su audiocassetta. Amazon la vende in Italia a € 9.67.

PornoMega


mercoledì 23 luglio 2014

Nel frattempo in Siria

Mentre i media si occupano dei missili di Gaza e dei treni di cadaveri in Ucraina, la Siria ha passato i due giorni peggiori dall'inizio della guerra civile, con oltre settecento morti tra giovedì e venerdì scorso. Gli scontri peggiori attorno al giacimento di gas naturale di Shaar, dove i fondamentalisti di ISIS hanno sferrato un attacco alle forze fedeli al premier Assad. Secondo fonti attendibili i morti in Siria sono 170.000 dal marzo 2011, con oltre due milioni e mezzo di profughi.


45 anni fa

La Nasa ha pubblicato alcune foto scattate dall'Apollo 11 per celebrare i 45 anni dalla missione del primo sbarco sulla luna. Questa è stata fattas con una Hasselblad 6x6 con obiettivo 250 mm. Link, commenti e altre immagini a questa pagina.


martedì 22 luglio 2014

La propaganda di Israele sui social network

Su Twitter l'account IDFspokesperson (Israel Defense Forces) ieri ha pubblicato questa foto con la didascalia "Voi cosa fareste?"


Un tuffo dove l'acqua è più blu

Verso una Agenda Urbana per l'Unione Europea

Owly Images
Questa mattina a Bruxelles il Commissario per le Politiche Regionali e Urbane Johannes Hahn ha lanciato una consultazione pubblica sul tema di una Agenda Urbana UE. La consultazione fa seguito all'adozione della Comunicazione La dimensione Urbana delle Politiche dell'UE - elementi fondanti di un'agenda urbana UE [COM (2014) 490] adottata dalla Commissione venerdì scorso. La consultazione resterà aperta fino al 26 settembre 2014 cioè meno delle tradizionali 12 settimane. Questo per permettere alla presidenza di turno italiana di analizzare i contributi e le osservazioni e produrre un testo entro la fine dell'anno. Possono intervenire singoli cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche. Nella pagina dedicata della DG Regio ci sono tutti i dettagli.

#JewsandArabsrefusetobeenemies

Probabilmente non basterà un hashtag a risolvere la crisi tra Israele e Hamas, ma almeno cliccando su #JewsandArabsrefusetobeenemies si vede qualche foto che fa bene al cuore. La campagna è stata lanciata da Abraham Gutman e Dania Darwish, due studenti alll'Hunter College di New York.

lunedì 21 luglio 2014

Il colore dei codici di avviamento postale

Martin Grandjean è un blogger, un professore universitario e un fanatico della visualizzazione dati. Vive in Svizzera. La sua ultima fatica è l'analisi dei codici postali delle singole nazioni, tradotti in cromatismi. Il criterio è semplice: i numeri più bassi sono rossi e i più alti blu, con in mezzo le varie sfumature con il bianco come valore medio. Ogni paese fa come gli pare. L'Italia ad esempio parte da Roma, ma poi aggiunge la Sardegna e solo dopo segue un rigoroso criterio nord-sud e sinistra-destra. In Spagna tutto sembra avere poco senso. Tutte le immagini sono interessanti.


Vacanze romane

Il sindaco di New York Bill De Blasio e famiglia sono arrivati ieri a Fiumicino per una vacanza in Italia e hanno passato la giornata a Roma. Ignazio Marino li ha invitati in Campidoglio e non poteva mancare la classica foto sul balcone con vista sui Fori Imperiali. Nella foto sotto all'arrivo in aeroporto con i trollley, come tutti.



Obama ha firmato l'ordine contro la discriminazione LGBT

Pochi minuti fa Barack Obama ha firmato l'ordine esecutivo contro la discriminazione LGBT sui luoghi di lavoro. L'ordine si applica alle 24.000 aziende che sono Federal Contractor per un totale di circa 28 milioni di dipendenti, un quinto della forza lavoro USA.





venerdì 18 luglio 2014

Sincopatia digitale

La App Yo vale già dieci milioni di dollari. Lo scrive il New York Times. Con Yo anche i 140 caratteri di Twitter sono prolissi: si può scrivere solo una parola. Tipo: arrivata, impossibile, fatto, scusa, magari e cosi via. Comunicazone molto sincopata.

Avverto un disagio

Chi gli è vicino, tipo @Civati, chiami uno bravo. C. Mineo non sta bene per niente.

E comunque c'è poco da esultare


E questi sarebbero i "professori"

Appena pubblicato sulla homepage di Libertà e Giustizia a firma di Sandra Bonsanti. Che vergogna, che imbarazzo. Nel frattempo Mineo e altri delirano su twitter e facebook, confermando la tesi di Berlusconi che la magistratura sarebbe politicizzata. Per Berlù lo è quando lo condannano, per Mineo & Co. quando lo assolvono.

La nuova banca globale dei paesi emergenti

Mettere assieme cinque soggetti come Cina, Russia, India, Sud Africa e Brasile non è un'operazione politica semplice. Il meeting BRICS appena concluso a Fortaleza però ha rappresentato una svolta importante, probabilmente il primo vero successo da quando nel 2009 le cinque grandi economie non occidentali hanno deciso di collaborare. I paesi BRICS fonderanno una banca per contrastare l'egemonia della Banca Mondiale e del FMI. Si chiamerà New Development Bank e avrà un capitale i di 100 miliardi di dollari. La sede sarà a Shanghai, in Cina e per i cinque anni la direzione dell'istituto sarà affidata all'India, poi al Brasile e quindi alla Russia. Contemporaneamente sarà creato anche un fondo di riserva di 100 miliardi di dollari. Il fondo di riserva sarà costituito per il 41% da capitale cinese. India, Brasile e Russia contribuiranno ciascuna per il 18% e il Sudafrica per il 5%.
La New Development Bank sarà aperta ad altre nazioni, ma lo share dei paesi BRICS non potrà scendere sotto il 55%. I negoziati per costituire l'istituto erano iniziati almeno due anni fa, con molte difficoltà dovute principalmente al ruolo principale preteso da Cina e India. Alla fine si è concordato su quote paritarie e il rischio che il gigante cinese prenda il sopravvento è ridotto dal fatto che la Cina non sarà alla guida della banca prima di venti anni. Oggi i paesi BRICS costituiscono quasi la metà della popolazione del pianeta e producono un quinto del PIL mondiale.


mercoledì 16 luglio 2014

Domani è il giorno di Federica Mogherini

Domani a Bruxelles si riunisce in sessione straordinaria il Consiglio Europeo, qui sopra l'agenda del meeting. Al punto "sessione di lavoro" si parlerà di nomine, argomento spinoso e ancora irrisolto. Il Presidente del Consiglio Europeo viene eletto per due anni e mezzo, rinnovabile una sola volta. Il mandato di Herman Van Rompuy scadrà il 30 novembre 2014. Il mandato dell'Alto Rappresentantedell'Unione per gli Affarti Esteri e e Politiche di Sicrezza dura invece cinque anni, come quello degli altri Commissari. Quindi il mandato di Catherine Ashton scadrà il 31 ottobre 2014, come tutta la Commissione Europea.
Sono andato a cercare nell'archivio di Sostenibilitalia i giorni delle nomine di Van Rompuy e Ashton, nel 2009. I giudizi dati allora erano molto sferzanti nei confronti di ambedue. El Pais scriveva senza mezzi termini che "due sconosciuti guideranno l'Europa". Il Guardian rimpiangeva Blair alla presidenza e definisce "oscura" la Ashton. Liberation si chiedeva "ma perché loro?" e definiva Van Rompuy "un presidente decorativo". Da parte sua Le Monde intervistava l'ex premier Michel Rocard che giudicava il tandem Van Rompuy- Ashton "una scelta sbagliata".

Federica Mogherini (right), Italian Minister for Foreign Affairs, speaks with EU foreign policy chief Catherine Ashton in Brussels, 3 March 2014 [Photo: The Council of the European Union] Mogherini con Ashton

Oggi sta succedendo più o meno lo stesso. Il Popolare Juncker presidente della Commissione, sostenuto da PSE e ALDE, porta a una candidatura socialista al Consiglio Europeo. Dovrebbe essere la danese Thorning Schmidt (quella dei selfie con Obama al funerale di Mandela). Federica Mogherini secondo il presidente del Parlamento Schulz è una "eccellente candidata" agli esteri, ma le resistenze della Germania e di parte del PPE complicano le cose. Le accuse di inesperienza rivolte a Mogherini non sembrano particolarmente fondate: Ashton era perlomeno altrettanto inesperta. Inoltre la baronessa di Upholland in Lancashire non ha mai passato un elezione, essendo stata sempre nominata.
I dieci paesi dell'est Europa si opporrebbero a Mogherini lamentando il suo atteggiamento troppo morbido nei confronti della Russia, ma in realtà è un gesto strumentale: i paesi dell'ex blocco sovietico rivendicano uno dei ruoli apicali nella Commissione e sfruttano la situazione per alzare il tiro. La Germania, che dei paesi dell'Est vuole essere riferimento politico, gioca sui due tavoli.  Per altro l'Italia è sempre stata in linea con la posizione comune europea nei confronti della crisi in Ucraina e dei rapporti con la Russia, quindi non è certo la persona di Mogherni a costituire un problema. Qualcuno - non disinteressato - cerca anche di tirare fuori dalla cripta Enrico Letta come presidente del Consiglio Europeo, magari sperando che questo scalzi Mario Draghi dalla BCE.
Il Consiglio di domani potrebbe non essere decisivo, ma sarebbe grave. Prima è in programma un pre-vertice del PSE, a cui però Matteo Renzi non parteciperà, come François Hollande.

I numeri di Gaza

Via @INTLSpectator

Lo stile e l'eleganza inimitabile dei "professori"


La street art di oakoak

Si fa chiamare oakoak ed è un artista di strada di Saint Etienne, in Francia. "Il mio interesse principale è attirare l'attenzione su luoghi e oggetti che la gente non nota più" dice. E crea cose bellissime, che pubblica sul suo sito web e anche sulla sua pagina facebook.


martedì 15 luglio 2014

Mai più senza

Con Big Boss Slice-A-Roo la julienne è questione di secondi. Con 30 dollari ve ne danno due.




 

Fantastico


Lord Hill, il nuovo Commissario Europeo del Regno Unito

Stamattina David Cameron ha nominato Commissario Europeo Jonathan Hill (54), Barone di Oareford, già leader della Camera dei Lord. Un altro commissario uomo, a complicare i ploblemi di parità di genere. Figura poco conosciuta fuori dai confini britannici, Hill è un conservatore ma non un totale euroscettico. David Cameron ha promesso che, se vincerà di nuovo le elezioni il prossimo anno, indirà per il 2017 un referendum nazionale sul rimanere o meno nell'Unione Europea.
Tre settimane, quando fu chiesto a Hill se sarebbe stato il nuovo commissario britannico, lui rispose di no. "Primo non me lo chiederanno, secondo sto bene dove sto, nelle isole britanniche". E adesso?


Chanel tra gli scaffali del supermarket

Karl Lagerfeld a Parigi ha fatto slilare la collezione Chanel in un set che riproduce un supermercato.


E sono 50. Tanti auguri a Courtney Love

Chi vende le armi e chi le compra

In questa infografica di John Saeky i primi cinque produttori di armi del mondo e i tre migliori clienti di ognuno di loro.

lunedì 14 luglio 2014

Mary Robinson inviata ONU per i cambiamenti climatici

Mary Robinson (70), già presidente della Repubblica d'Irlanda, è stata nominata oggi da Ban Ki-moon Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite. Era stata senatrice dal 1969 al 1989, presidente irlandese dal 1990 al 1997 e Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani dal 1997 a l 2002. Robinson è il quarto inviato speciale incaricato dall'ONU sui cambiamenti climatici e segue le nomine dell'ex presidente del Ghana John Kufuor, dell'ex primo ministro della Norvegia Jens Stoltenberg e di Michael Bloomberg, che come ex sindaco di New York ha avuto una specifica delega per il cambiamento climatico e le città.
Nel 2010 Robinson aveva creta la Mary Robinson Foundation per aiutare le vittime dei cambiamenti climatici. Robinson e gli altri inviati dovranno predisporre il Climate Change Summit in programma a New York il prossimo 23 settembre. E predisporre il percorso verso la COP 21 di Parigi di dicembre 2015, quando dovrebbe essere stipulato il nuovo accordo globale.
John Kufuor, former President of Ghana, and Jens Stoltenberg, former Prime Minister of Norway - See more at: http://www.rtcc.org/2014/07/14/mary-robinson-appointed-un-climate-change-envoy/#sthash.0REB2lmS.dpuf
John Kufuor, former President of Ghana, and Jens Stoltenberg, former Prime Minister of Norway - See more at: http://www.rtcc.org/2014/07/14/mary-robinson-appointed-un-climate-change-envoy/#sthash.0REB2lmS.dpuf
John Kufuor, former President of Ghana, and Jens Stoltenberg, former Prime Minister of Norway - See more at: http://www.rtcc.org/2014/07/14/mary-robinson-appointed-un-climate-change-envoy/#sthash.0REB2lmS.dpuf


The lady in red

Anche ieri sera Angela Merkel si è immersa negli afrori dello spogliatoio della nazionale tedesca. La più bella fotogallery dell'evento la pubblica il Daily Mail.