mercoledì 27 giugno 2018

Italiani: confusi e non felici

Secondo il World Happiness Report l'Italia è al 47° posto nella graduatoria dei paesi più felici. Al primo posto c'è la Finlandia. Nei tre anni precedenti in testa alla classifica si sono alternate Danimarca, Svizzera e Norvegia. Negli ultimi due anni le prime dieci nazioni sono rimaste le stesse, pur scambiandosi qualche posizione.
La graduatoria si basa su sei indicatori: reddito, aspettativa di vita, servizi sociali, libertà, fiducia e generosità. Il benessere economico però non sembra il dato più importante. I dati del PIL pro capite per nazione, seppure scremati da entità territoriali irrilevanti come le isole Falkland, Macao, Brunei o l'Isola di Man, vedono i paesi più "felici" abbastanza indietro. La Finlandia è solo 37ima.
Visto che il tema è la felicità il World Economic Forum ha confrontato la classifica con quella dell'uso di antidepressivi, utile per verificare la ricerca di una serenità farmacologica. I "felici" danesi, terzi in classifica, assumono il doppio di psicofarmaci degli italiani (8.5% contro 4.2% della popolazione). Svedesi e finlandesi non sono distanti. In Islanda, quarta nel ranking della felicità, gli antidepressivi sono abituali addirittura per il 10.6% degli abitanti.


venerdì 15 giugno 2018

Come sta l'Europa?

Il nuovo rapporto di Eurobarometer, appena pubblicato e scaricabile a questo link), fotografa lo stato dell'Europa in questi primi mesi del 2018. A cominciare da quelli che, per i cittadini europei, sono i problemi principali. L'indagine è stata condotta lo scorso marzo e agli intervistati è stato chiesto di indicare due temi emergenti tra tredici presentati. A livello di media europea i primi tre sono disoccupazione (25%), welfare (23%) e immigrazione (21%).
Nei singoli paesi però la percezione è molto diversa (vedi tabella sotto). In Italia prevale la preoccupazione per la disoccupazione (48%, quarto dato nazionale dopo Grecia, Spagna e Croazia), mentre il welfare è un problema solo per il sette per cento degli intervistati. Al secondo posto da noi c'è l'immigrazione con il 35 per cento, terzo dato più alto d'Europa dopo il 39 di Malta e il 38 della Germania. In Spagna l'immigrazione è un problema solo per il 6 per cento. Al terzo posto in Italia c'è la situazione economica: 25 per cento, alla pari con la Spagna. Più agitati di noi per l'economia solo Cipro (49%), Bulgaria (29%) e Croazia (28%). In Germania l'economia preoccupa solo il tre per cento della popolazione.
L'ambiente e i cambiamenti climatici sono tra le prime tre priorità solo in Olanda, Danimarca e Malta. In Lussemburgo e Irlanda il primo problema è la casa, che in Italia preoccupa solo il due per cento degli intervistati. Nei paesi più ricchi c'è molta attenzione per l'educazione scolastica, che è tra le priorità in Svezia, Germania, Danimarca, Olanda e Lussemburgo, mentre da noi interessa solo il 4 per cento dei cittadini (il dato più basso d'Europa alla pari con la Grecia).
In generale il divario tra nord e sud Europa è molto evidente, più di quello tra est e ovest. La fiducia nell'Europa e le sue istituzioni, Euro compreso, è in leggera crescita ovunque. Anche in Italia, che però in queste classifiche resta agli ultimi posti.


Happy Saloon



martedì 12 giugno 2018

Pop Art


Migranti: quanti sembrano e quanti sono davvero

La questione migranti è al centro della cronaca politica nazionale. Eurobarometer ha pubblicato lo scorso 13 aprile un corposo rapporto su Europa e immigrazione (271 pagine, scaricabile a questo link). L'indagine è stata condotta nell'ottobre 2017. Il dato forse più interessante è riferito alla percezione del numero di "alieni". Ai cittadini di ogni stato dell'Unione è stato chiesto di quantificare la presenza di migranti nel proprio paese. Il dato più alto in assoluto è quello dell'Italia: gli interpellati in media credono che gli immigrati siano il 24.6% della popolazione, quando in realtà sono solo il sette per cento. Nell'immaginario italiano c'è un immigrato ogni quattro abitanti, mentre in realtà il rapporto è di uno a quattordici.
In altri paesi la forbice è anche maggiore. Il grafico qui sopra riassume la divergenza tra presenze percepite e presenze reali. A sinistra i paesi dove la percezione è più distante dalla realtà, con il record della Slovacchia dove la gente pensa che siano quattordici volte il numero reale. Qui sotto il dettaglio dei risultati in Italia.


venerdì 1 giugno 2018

Song of the Day


Il nuovo singolo di Lenny Kravitz è bellissimo. Si intitola Low e anticipa Raise Vibration, l'undicesimo album di Kravitz che uscirà il prossimo 7 settembre.
E sì, nella canzone c'è la voce di Michael Jackson.