mercoledì 26 dicembre 2018

L'uomo dell'anno è Matteo Salvini

Secondo l'influente sito Politico l'uomo del 2018 è Matteo Salvini. Salvini è stato scelto in una shortlist delle 28 personalità europee dell'anno. Nell'articolo che commenta la scelta Politico spiega come Salvini sia l'astro emergente della destra euroscettica che vorrebbe rovesciare il tavolo di Bruxelles alle prossime elezioni europee di maggio 2019.
Il fronte nazionalista, xenofobo e euroscettico è molto frammentato e difficilmente riuscirà ad ottenere una maggioranza in Europa, ma Salvini ne è certamente diventato il leader.
Scrive Politico: "Ufficialmente Salvini è uno dei due vicepremier, ma dopo una serie di confronti di alto livello con Bruxelles ha eclissato ambedue i suoi partner di coalizione, il leader del partito anticasta M5S Di Maio e il premier nominale Conte".
Politico ricorda il passato di europarlamentare del segretario della Lega: "Salvini - a Strasburgo e Bruxelles si è subito guadagnato una reputazione per usare il parlamento essenzialmente come un megafono, facendo interventi provocatori ma restando il meno possibile, e anche quando fosse presente spendendo la maggior parte del tempo negli studi televisivi o al telefono con l'Italia."
Politico cità l'ex europarlamentare e attuale governare della Lombardia Fontana, che annuncia una grande convention della destra europea per febbraio-marzo 2019. Nell'occasione Salvini dovrebbe essere acclamato Spitzenkandidat, candidato degli euroscettici alla presidenza della Commissione Europea.



Nessun commento:

Posta un commento