"Non c'è alternativa al nucleare".Silvio Berlusconi oggi, alla presentazione del programma elettorale del Pdl.
Stupisce la leggerezza con cui oggi in Italia si parla di energia nucleare, anche nel PD. Si insiste sul basso costo della produzione industriale di energia da fonte nucleare, ma si tralascia il fatto che costruire una centrale nucleare costa oggi non meno di 1,5 miliardi di Euro, più probabilmente due miliardi. Molte volte più delle centrali a gas e almeno il doppio di quelle a carbone. Inoltre il problema dello smaltimento delle scorie non è ancora risolto. Gli Stati Uniti hanno impiegato 20 anni e 10 miliardi di Euro per costruire un impianto di stoccaggio in Arizona che si è rivelato alla fine insicuro.
Manca ancora una settimana al 4 marzo, giorno del voto nelle primarie democratiche in Texas e Ohio, ma i sondaggi pubblicati oggi vedono per la prima volta Obama guidare in Texas, dopo avere recuperato quasi dieci punti. Il gap si sta chudendo anche in Ohio.


Domani pomeriggio Veltrone sarà nelle Marche, zona sud. Nell'ordine Ascoli Piceno, Porto San Giorgio (dove si vota anche per il comune e c'è una bella squadra di basket) e Macerata.
Secondo un editoriale di Al Kamen pubblicato ieri dal Washington Post Barack Obama avrebbe già vinto le primarie democratiche.
In un'intervista al Tg3 che sarà trasmessa stasera Veltrone ha annunciato che, se il Pd vincerà le elezioni, porterà al primo Consiglio dei ministri del nuovo governo 12 disegni di legge che traducono il suo programma. I testi saranno presentati il 13 marzo.
Il fenomeno Barak Obama sta avvicinando molte persone alla campagna presidenziale americana, di solito seguita con distrazione in Italia.
Ieri i ministri degli esteri dei 27 paesi UE hanno formalmente invitato il governo della Croazia a desistere dalla applicazione del nuovo confine delle acque territoriali, che il governo di Zagabria ha unilateralmente allargato alla linea di mezzeria dell'Adriatico. Quella che i Croati chiamano "Zona di protezione ecologica e ittica" (ZERP) è un'area marina di circa 30.000 Kmq che comprende zone abitualmente frequentate dai pescherecci italiani. In particolare i mitici scampi vengono pescati quasi tutti nelle profonde acque croate del nord Adriatico.Nel suo blog Dot Earth sul New York Times Andrew Revkin racconta come alcuni scienziati stiano cercando di sostituire il termine riscaldamento terrestre (global warming), ritenuto troppo soft, con qualcosa che renda più l’idea della gravità del problema. Qualcuno indica termini orrifici come cancro dell'atmosfera. Un professore di Harvard ha proposto instabilità climatica terrestre (global climate instability), che è un po’ involuto ma certamente più allarmante di riscaldamento, termine che evoca una situazione più confortevole che pericolosa.
A complicare le cose anche
Altri suggerimenti?
Alla fine nello statuto del PD è stata inserita la possibilità di creare circoli di partito on-line, precisamente all'art. 14 del testo approvato sabato scorso a Roma. Ed ecco il primo: il Circolo Barack Obama è già in rete e accetta preiscrizioni. C'è un blog già attivo, c'è il social network su Ning. Niente male.
nistra in Italia. Per sperare di vincere o perlomeno perdere dignitosamente le prossime elezioni il PD dovrà conquistare (in molti casi anche riconquistare) vasti consensi. Seguendo un percorso estetico il PD dovrà apparire attractive, che non vuol dire bello ma in grado di attrarre, invitante, seducente.
Il sito di Forbes ha pubblicato la lista degli oggetti più inutilmente cari del mondo. Al di là della Bugatti Veyron, di un paio di jeans da 11.300$ e altri simpatici status symbol (guarda la lista fotografica dei top ten) l'articolo più assurdo è Bling H2o, un'acqua minerale venduta in USA a soli 40$. Sulla bottiglia di vetro satinato al posto dell'etichetta c'è un lettering di cristalli Swaroski mentre il tappo è di sughero, così per la prima volta potresti avere il brivido di provare un acqua che sa di tappo.
Obama ha vinto anche in Maine, strappando il primo successo in New England dopo avere ceduto a Billary New York, New Jersey, New Hampshire e Massachussets. Oggi si vota in Maryland, Virginia e Washington D.C. con altri 168 delegati in palio e Obama favorito nei tre stati. Secondo la NBC il conto dei delegati assegnati dal voto è di 958 a 904 per Barack, esclusi i famosi superdelegati, ovvero i notabili del partito.
Era già pomeriggio in Italia, ancora le 9:30 a New York quando il sindaco di Milano Letizia Brichetto Moratti è intervenuta nell'assemblea plenaria delle Nazioni Unite dedicata ai cambiamenti climatici. Il suo era l'unico intervento previsto da parte degli enti locali, a parte il sindaco di New York Bloomberg, padrone di casa. Mi hanno detto che è stata anche brava, ha detto cose forse non particolarmente innovative ma con entusiasmo e sincera partecipazione.
Oggi, mentre a Spello Veltrone pronunciava il suo Discorso per l'Italia (foto), nella mia Ancona l'assemblea comunale del PD votava segretario e presidente, rispettivamente Giovanni Ranci e Stefania Benatti. Ambedue di provenienza Margherita, popolare il primo e prodiana la seconda. Candidati scelti da un tavolo comune, fortemente voluto e coordinato con successo dal sindaco Fabio Sturani, in cui tutte le componenti del PD locale hanno voluto trovare un percorso davvero unitario. E in effetti così è stato, malgrado qualche resistenza e gli inevitabili scazzi. Credo che in poche altre città sia andata così, bravi tutti noi.
Kellie Pickler è una delle star dello show TV americano American Idol. Canta bene, genere country pop. In geografia invece ha qualche problema. Se capite l'inglese guardate i tre minuti di video, perchè meritano.
Ieri è cominciato l'anno cinese 4705, anno del topo. Le celebrazioni proseguiranno per giorni. Stasera a Hong Kong, malgrado una insolita ondata di freddo, saranno tutti con il naso all'insù per guardare uno spettacolo pirotecnico con 40.000 fuochi artificiali, pari a 6 tonnellate di esplosivo. Celebrazioni costose perché in 23 minuti oltre 600.000 Euro andranno letteralmente in fumo.
Dal supermartedì Billary esce vincente ma non troppo. In California ha deciso la comunità ispanica, pesantissima nello stato, che detesta i neri. Le minoranze, si sa, non sono mai alleate. In Massachusetts le motivazioni sono decisamente più complesse. Ora Obama si gioca le carte in Ohio, stato operaio vicino al suo Illinois dove dovrebbe vincere, in Texas e Pennsylvania, altri stati chiave.
Oggi le elezioni primarie americane assegnano 1681 delegati democratici e 1020 repubblicani. Si vota da New York a Pago Pago, capitale polinesiana di American Samoa.
Il mandato del presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi (foto), scade domani.
Oggi c'è un'elezione importante, e non è quella degli organi locali del PD. Si vota in Serbia per scegliere al ballottaggio il prossimo presidente tra l'uscente Tadic e il nazionalista Nikolic, che sono stati i più votati al primo turno. La Serbia sta cercando di avvicinarsi alla Unione Europea ma anche la Russia di Putin ha grandi interessi nel paese. Intanto prosegue la pressione del Kosovo per dichiarare l'indipendenza da Belgrado e concludere il processo di polverizzazione della ex-Yugoslavia.